uu

Cronistoria della compagnia teatrale “Primo sole“

qq

La formazione della compagnia risale all’anno 1989. L’idea di Gianni Farruggio di formare questa compagnia teatrale suscita vivo entusiasmo fra amici e conoscente. Come nella maggior parte delle attività del tempo libero, l’interesse continuava a crescere, ma veniva a mancare l’appoggio concreto.

Mentre il problema finanziario veniva in parte risolto con i contributi dei componenti della Compagnia, rimaneva il problema principale, quello di avere a disposizione un luogo adatto per provare e ubicare le scene. Dopo diverse richieste e tentativi, addirittura proposte di collaborazione con altre compagnie teatrale, con esito negativo, il caso volle che Gianni Farruggio, Franco Benfatto, Salvatore Tidona, si fece la conoscenza di Angelo Falcone. Questo, come presidente del Comitato Genitori di Binningen e Bottmingen, propose di fare entrare la compagnia teatrale nel suddetto comitato. In questo modo potevamo usufruire delle strutture del Comitato Genitori e continuare le prove di Pensaci Giacomino di Luigi Pirandello, che venivano fatte un po’ovunque, senza possibilità di fare muovere i vari personaggi.

La riconoscenza più grande però va al comune di Binningen che ci permette di utilizzare il Kronenmattsaal per le nostre rappresentazioni. Seguendo il consiglio del Sindaco signor Alt, depositammo lo statuto della nostra compagnia della quale attualmente ne sono Presidente Angelo Falcone, attualmente, responsabile, Franco Benfatto, regista, Cosimo Venneri.

Finalmente, dopo tanti preparativi, nell’aprile del 1991 arriva il grande giorno della prima grazie all’inpegno di tutta la compagnia coadiuvata dalla spontaneità di qualche simpatizzante l’iniziativa viene concretizzata, in presenza delle autorità Italiane, svizzere e di circa 600 spettatore rappresentammo il Pensaci Giacomino. Motivati dal successo che sorpassò le nostre aspettative cerchiamo di continuare sulla strada che abbiamo imboccato. La nostra compagnia cresce di giorno in giorno. Questo ci permette di impegnare le nostre forze in un progetto. Nella speranza di essere ancora ripagati con gli applausi del pubblico continueremmo ad esprimerci calcando le tavole del palcoscenico.

Franco Benfatto
Sito in Liesbergestrasse 23
4053 Basilea
Relazioni pubbliche Franco Benfatto
Tel:   061-331-59-27
Cell:  079-666-54-91

rr

Lista Teatro

liste

Free Joomla! template by L.THEME